Questo è un itinerario insolito, per un week end diverso e avventuroso.
Il Forte di Sant’Andrea è una fortezza edificata alla metà del ’500 sui resti di precedenti opere difensive ormai in rovina, parte del sistema difensivo della laguna di Venezia.
L’opera fu progettata dall’architetto veronese Michele Sanmicheli (1484-1559), incaricato dal governo veneziano di salvaguardare l’accesso dal mare ritenuto più pericoloso, sbarrando il passo, con le artiglierie, a un eventuale flotta nemica.
Il forte è situato sull’omonima Isola di Sant’Andrea (che si trova all’estremità dell’isola delle Vignole), oggi è abbandonato ma è possibile visitare i resti della casamatta e della polveriera e ammirare il panorama dalla terrazza sopra la torre.

Panorama dalla terrazza del Forte di Sant’Andrea Dall’interno del Forte
Il sito consta di un corpo centrale, costruito sui resti dell’originario torrione quattrocentesco, e di un bastione esterno alla base del quale erano poste le batterie. Le aperture nel bastione, di forma rettangolare, sono costruite quasi a pelo d’acqua per poter spazzare con il tiro l’orizzonte e colpire quanto più possibile vicino alla linea di galleggiamento i vascelli nemici.
Forte Sant’Andrea Forte Sant’Andrea Forte Sant’Andrea
Come arrivare all’isola di Sant’Andrea:
si può arrivare solo con imbarcazioni private.
Per organizzare una gita privata trovi tutte le info su El Bragosso Va, professionalità e simpatia garantite!
E per un altro week end in compagnia leggi gli articoli relativi ad altre isole:
Lazzaretto Nuovo, Isola di Sant’Erasmo, Isola di Burano, Isola di San Lazzaro degli Armeni
Per info e approfondimenti sull’isola di Sant’Andrea clicca qui
Vuoi altri Spunti e Idee di viaggio? cerca dove vado in vacanza nel box

Viaggi organizzati in collaborazione con Programma di viaggio
19 pensieri riguardo “Cosa fare nel week end – Gita nella laguna di Venezia a bordo del Bragozzo – Il forte di Sant’Andrea”