Cosa fare nel week end!
Terza isola della nostra gita a Venezia a bordo del Bragozzo
Il Forte Sant’Andrea
Il Forte Sant’Andrea si trova all’estremità dell’Isola delle Vignole, è un’opera progettata dall’architetto veronese Michele Sanmicheli alla metà del ‘500 come fortezza per difendere Venezia dalle flotte nemiche in arrivo dal mare.
Il sito consta di un corpo centrale, costruito sui resti dell’originario torrione quattrocentesco, e di un bastione esterno alla base del quale erano poste le batterie. Le aperture nel bastione, di forma rettangolare, sono costruite quasi a pelo d’acqua per poter spazzare con il tiro l’orizzonte e colpire quanto più possibile vicino alla linea di galleggiamento i vascelli nemici.
Forte Sant’Andrea Forte Sant’Andrea Forte Sant’Andrea
Oggi il sito è abbandonato e raggiungibile solo con imbarcazioni private, ma se ne avete l’occasione visitatelo perchè la struttura è ancora in buone condizioni e la salita alla terrazza permette di godere di un panorama fantastico.
Rimanete su questo blog per scoprire la quarta isola del tour, BURANO,
se invece volete leggere gli articoli precedenti clicca qui o qui
Le foto di questo articolo sono state scattate dallo staff di Spuntieidee.com
Per ricevere in tempo reale i nuovi articoli iscriviti al sito (casella in basso a destra, basta l’indirizzo email), metti ‘mi piace‘ alla pagina facebook o seguici sulla pagina Instagram

18 pensieri riguardo “Cosa fare nel week end – Gita nella laguna di Venezia a bordo del Bragozzo”