Dove vado in vacanza – Berlino

In questi giorni la città celebra un anniversario importante ovvero i 30 anni dalla caduta del Muro che per un tempo infinitamente lungo è stato un confine invalicabile e che finalmente la notte del 9 novembre 1989 è stato abbattuto.

Berlino Porta di Brandeburgo
Berlino Porta di Brandeburgo 9 novembre 2019

Per celebrare l’evento, davanti alla porta di Brandeburgo, simbolo della città e punto di confine tra est e ovest è stata posta un’installazione di nastri coloranti che, mossi dal vento, creano un silenzio e un’atmosfera particolarmente emozionante.

Berlino 9 novembre 2019
Berlino 9 novembre 2019

La città è ricchissima di storia ed ha mantenuto intatti i segni tangibili di ciò che la bruttezza umana è stata in grado di compiere.

Il Memoriale dell’olocausto, è una tappa obbligata: è composto da un campo di 2.711 stele, tutte della stessa lunghezza e larghezza ma alte a partire da 20 cm fino a raggiungere i 4 metri. Entra nei corridoi, perfettamente paralleli, per provare il senso di ignoto, di solitudine, voluto dagli ideatori dell’opera, per testimoniare il sentimento e lo stato d’animo di chi ha vissuto il periodo nero della storia moderna.
Lo trovi nel quartiere Mitte, prima dell’ambasciata americana e vicino alla porta di Brandeburgo.

Come arrivare a Berlino:

Se possibile prenota il volo con anticipo, si trovano delle ottime occasioni a prezzi bassi.
Si arriva all’aeroporto di Brandeburgo e da qui si raggiunge la città in 40 minuti, massimo un’ora a seconda del treno che si sceglie, con linee R7 e R14 si arriva in 40 minuti con S9 in un’ora.

Tutti i treni fermano nelle stazioni del centro e in tutte le stazioni c’è la metropolitana.
Il biglietto costa euro 3,80 a tratta, ricordati di obliterarlo prima di salire perché ci sono i controlli e sono severi.

Aeroporto Brandeburgo a Berlino
Aeroporto Brandeburgo a Berlino

Cosa vedere a Berlino:

da capitale che si rispetti una sola visita non è sufficiente per ammirarla e apprezzarla ma se prendi il CitySightseen bus riesci a vedere le cose più importanti in un giorno e puoi dedicare il resto del soggiorno per approfondire i siti che più ti interessano.

Citysightseen Berlin
Citysightseen Berlin

La città ha dei contrasti importanti: da un lato i luoghi che ricordano il periodo buio di quando esisteva il muro, dall’altro la città moderna con i grattacieli e, assolutamente da non perdere, l’isola dei Musei.

Alexander Platz Berlino
Alexander Platz Berlino

KaDeWe il mall più grande di Berlino, da visitare!

Check Point Charlie:

una delle porte di passaggio tra est e ovest

Da non perdere: la visita alla cupola del Bundestag, il parlamento tedesco.

Il palazzo del Reichstag di Berlino, inaugurato nel 1894, fu costruito come sede per le riunioni del parlamento del Reich tedesco e tornò ad essere la sede del parlamento tedesco nel 1999.
La visita è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione e all’ingresso è richiesto il documento di identità.

Se vuoi apprezzare l’architettura di alto livello la meta è Potsdamer Platztz, la piazza rasa al suolo dalla guerra e desolata finché esisteva il Muro, rinata e ricostruita dal 1990: i grattacieli della Kollhoff Tower, la Bahntower, il Sony Center, il grattacielo ideato da Renzo Piano, sede dell’agenzia di rating “PricewaterhouseCoopers” una concentrazione di luci, colori, ristoranti e locali, aperti fino a sera tardi.

Potsdamer Platz
Potsdamer Platz

Un’altra tappa obbligata la East Side Gllery, 1 km di muro non abbattuto sul quale writers provenienti da tutto il mondo hanno espresso e continuano a dipingere le loro opere inneggianti alla pace e all’uguaglianza.

East side gallery
East side gallery

Se viaggi con bagaglio a mano eccovi alcuni consigli pratici

Per info e l’organizzazione del viaggio ti consiglio l’agenzia Programma di viaggio, sabina@programmadiviaggio.it

Spunti e Idee
Spunti e Idee

40 pensieri riguardo “Dove vado in vacanza – Berlino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.