Turista nella mia città – PADOVA

Succede sempre così, ci entusiasmiamo per ”l’erba del vicino che è sempre più verde” e non ci accorgiamo di avere altrettante meraviglie sotto gli occhi.
Oggi vi porto nella mia città, Padova, una provincia di medie dimensioni a nord est dell’Italia, ricca di storia e di tradizioni.
Padova vanta la seconda Università più antica d’Italia (1222), è considerata una delle università più prestigiose d’Europa e dal 2019 è entrata nelle top 100 mondiali.

Padova è famosa per la Basilica di Sant’Antonio, eretta nel 1231, meta ogni anno di visitatori da tutto il mondo, per la grande piazza di Prato della Valle che con i suoi 1450 metri di circonferenza esterna e 78 statue che circondano l’Isola Memmia è considerata fra le piazze più grandi d’Europa, per il Caffè Pedrocchi, storico caffè inaugurato nel 1831, sede oggi di un prestigioso bar e luogo di eventi, mostre, concerti, soprattutto d’estate.

Impossibile non citare la Cappella degli Scrovegni, dipinta da Giotto tra il 1303 e 1305, capolavoro assoluto che non potete perdere se venite a Padova. Per prenotazioni cliccate qui

Altra chiesa famosa in città, il Duomo, nell’omonima piazza e soprattutto il Battistero nel quale potrete ammirare un capolavoro di Giusto de Menabuoi.

E poi ci sono le ”piazze”, Piazza delle Erbe, Piazza della Frutta, Piazza dei Signori, una moltitudine di colori e di persone, il mercato di frutta e verdura ma anche tantissime bancarelle di abbigliamento, oggettistica, sementi, fiori e chi più ne ha più ne metta.

Fiore all’occhiello (uno dei tanti) il mercato ‘Sotto il Salone’ il mercato coperto più antico d’Europa, ubicato sotto il Palazzo della Ragione, dove i padovani si recano per la spesa di tutti i giorni, per incontrare gli amici e bere lo ‘spritz’.

Non mancano i musei, uno fra tutti, il MUSME, il Museo della medicina (leggete qui il nostro articolo)

Raggiungere Padova è semplice, se arrivate in auto, il centro è a pochi chilometri dai caselli autostradali, la stazione ferroviaria è in centro e a circa un’ora di auto o di bus si trovano gli aeroporti di Venezia e Treviso.

Rimanete sul nostro blog per conoscere gli altri punti turistici della città e i suoi dintorni.

Seguite il nostro blog, mettete mi piace alla pagina facebook o al profilo Instagram e lasciate i vostri commenti.

Iscrivetevi alla newsletter per ricevere tutti gli articoli appena pubblicati, basta la mail, cliccate il pulsante in basso a destra ”Iscriviti”
Parliamo un pò di tutto, viaggi, libri, cinema, tempo libro, eventi

Trovate informazioni su viaggi, gite, tempo libero: Venezia, Matera, Firenze, Milano, Cortina, Padova (new) Parigi, Berlino, Santorini, l’Andalusia (Malaga, Valencia, Nerja), il Lago di Garda, la fattoria didattica, un giro alla Dakar e tanti altre destinazioni e idee tutte super-organizzate da Programma di Viaggio.

Un pensiero riguardo “Turista nella mia città – PADOVA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.