Conosci Tremosine? E’ un piccolo ma incantevole borgo in provincia di Brescia, affacciato sul Lago di Garda.
L’ho scoperto grazie ad un’amica, facendo un giro al lago, ma ti consiglio assolutamente una visita perché la tavolozza di colori dell’acqua, del cielo e dei fiori ti lascia senza fiato.


Tremosine si trova a 400 mt di altezza ed è raggiungibile da Limone del Garda percorrendo la Strada della Forra, costruita nel 1913 in mezzo alla montagna, là dove il torrente Brasa nei secoli ha scavato una spaccatura e dove le insenature creano un paesaggio davvero scenografico tra curve, passaggi ristretti, gallerie, gole e rocce ripide.
Amata dai motociclisti che la considerano un must e che ogni anno la percorrono per scoprire le meraviglie che di volta in volta si svelano tra le rocce.
Arrivato in cima, entri nel borgo e già assapori la tranquillità e i colori del luogo, poche case, la chiesa, i vicoletti, tanti fiori e un cielo limpido.







Se arrivi per pranzo ti consiglio il ristorante Miralago dove puoi assaporare i piatti tipici trentini ma soprattutto mangiare sulla terrazza, affacciato direttamente sul lago di Garda.
Consigliata la prenotazione.





Da non perdere a Tremosine la Terrazza del Brivido, una terrazza sospesa nel vuoto a 350 metri di altitudine, un impressionante punto panoramico da cui ammirare il lago, la strada costiera e il Monte Baldo.











Se hai scelto di passare qualche giorno al Garda ecco gli articoli su Riva del Garda, Limone e la ciclopedonale, il Monte Brione.
Se cerchi altri Spunti e Idee per i prossimi viaggi o il prossimo week end clicca qui
Viaggi organizzati e in collaborazione con Programma di Viaggio
8 pensieri riguardo “Dove vado in vacanza – Tremosine sul Garda”