La fondazione no profit Pirelli HangarBicocca, è nata a Milano nel 2004 dalla riconversione di uno stabilimento industriale in un’istituzione dedicata alla produzione e promozione di arte contemporanea.
Fino al 6 giugno 2021 ospita la mostra Short-circuits dell’artista Chen Zhen, un corto circuito di interpretazioni che nascono dall’accostamento di idee ed elementi apparentemente in contrasto fra loro.
L’ingresso è gratuito
Letti, sedie, sgabelli rivestiti di pelle di vacca, provenienti da diversi luoghi; strumento a percussione delle pelli con le mani il cui suono riconduce alla pratica del massaggio cinese.

Le pareti e gli oggetti sono ricoperti da uno strato di argilla monocroma intesi per la purificazione del mondo. Ultima opera dell’artista.

E’ rappresentato un tempio buddista e riflette il contrasto tra il consumismo e la tradizione religiosa
Upside-down Buddha Upside-down Buddha
Questa installazione accosta l’abaco alle calcolatrici, ”il capitalismo diventa una religione globale, tutti coltivano il magnifico sogno del capitalismo economico”

Una grande goccia appesa, sospesa. La sfera all’interno richiama la fragilità
Crystal Gazing 1999 Crystal Gazing 1999
1400 rose rosse di plastica posate, sul retro della struttura, su 2 metri cubi di sterco bovino: ”la bellezza incarnata dai fiori e l’artificialità del materiale che li costituisce”

Pirelli HangarBicocca Pirelli HangarBicocca
Se sei a Milano per il week end trovi qui alcune idee per visitare al meglio la città
Viaggi proposti e organizzati da Programma di viaggio