Un’altra mostra da non perdere!

Steve McCurry con i suoi colori e i volti che trasmettono umanità e dignità.

Oltre 100 fotografie del grande fotografo americano, espressione del suo talento, con immagini di grande impatto emotivo.

Sono raccolte le tante esperienze artistiche e di reportage di Steve McCurry: a partire dai primi storici viaggi in India e poi in Afghanistan dove il fotografo ebbe l’opportunità di seguire i Mujaheddin al tempo della guerra contro la Russia e proprio dall’Afghanistan proviene Sharbat Gula, la ragazza resa celebre dalla prima pagina del National Geographic.

Consigliata l’audioguida che spiega il perché di alcuni scatti e le storie personali legate alle foto come questa del sarto che porta in salvo la sua macchina da cucire dopo la pioggia torrenziale causata dal monsone. Sembra che la casa produttrice della macchina da cucire, vedendo la foto su una rivista abbia voluto conoscere l’uomo di persona e regalargli una macchina da cucire nuova di zecca.


Foto che per essere scattate hanno richiesto ore di appostamenti aspettando la giusta luce o il giusto allineamento dei soggetti da fotografare come nel caso di questi pescatori, perfettamente sistemati davanti all’obiettivo.

E’ davvero un’esperienza interiore, una testimonianza di quanti aspetti e colori diversi ci sono dall’altra parte del mondo.

Per altre foto, scattate alla mostra di Steve McCurry di Modena, Leggere, clicca qui
