Il libro della settimana – Le sorelle Chanel – Judithe Little

Chi è la mitica Coco Chanel?
Il libro della settimana racconta la sua storia, con tanti retroscena della vita di una delle icone di stile ed eleganza.

Il libro della settimana, le sorelle Chanel – Judithe Little

Ambientato in Francia, a cavallo tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900.

I 5 fratelli Chanel, 2 maschi e 3 femmine, vengono abbandonati dal padre, ambulante di vestiti, quando in tenera età perdono la mamma.

Le 3 ragazze, Julia-Berthe, Gabrielle e Antoinette entrano nell’orfanatrofio di un convento nella campagna francese dove ricevono un’educazione estremamente rigida e bigotta.
Ogni singolo momento è scandito dalle stesse azioni, si prega e si cuce, tutto il giorno, tutti i giorni.

Le tre sorelle sono molto unite e sognano una vita diversa, lontano dal convento, di sicuro non vedono il loro futuro legato all’ago e il filo.

Gabrielle è la più irrequieta, Antoinette le fa da spalla, si unisce a loro anche la zia Adrienne.
Appena possono scappano dal convento ma il destino dapprima non le aiuta.
Gabrielle ama cantare e ballare, si esibisce nei locali e da una delle canzoni che scrive e interpreta nasce il soprannome che la consacrerà nell’olimpo della moda, nasce Coco Chanel!

Scoprirà però di non avere talento per sfondare nel mondo dello spettacolo e fra una prova e l’altra nei teatri cuce cappelli per le Eleganti, le signore dell’alta società che la snobbano quando la trovano agli eventi mondani ma non mancano di frequentare il suo negozio e comprare le sue creazioni appena vengono realizzate.

Gabrielle si legherà sentimentalmente ad Etienne Balsan, ricco imprenditore del tempo e successivamente a Boy Capel altro personaggio benestante al quale resterà legata per tutta la vita.
Entrambi credono nel talento di Gabrielle, oltre a stimarla come donna e come amante e la agevoleranno nella nascita e la crescita dell’impero Chanel.

Ma chi è veramente Gabrielle Coco Chanel?
Una donna che ama le cose semplici, eleganti, che non ama parlare del suo passato e infatti mentirà sempre sulle sue vere origini e sul periodo dell’orfanatrofio.
Legata alle sorelle e alla zia, insicura per tanti aspetti della vita, generosa, con un grande talento e un gusto raffinato.

Il libro della settimana, uscito in occasione dei 50 anni dalla morte di Coco Chanel, è un bel romanzo, a volte un pò troppo ‘romantico’ ma che sfata il credo che per arrivare al successo si debba provenire da ambienti agiati.

Le sorelle ChanelJudithe Little

Le sorelle Chanel
Le sorelle Chanel

Se hai perso il libro della settimana precedente clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.