L’isola di Samos si trova nella parte settentrionale del Mar Egeo, a nord dell’arcipelago del Dodecanneso, di fronte alle coste della Turchia da cui è separata dal lungo stretto di Mykali.

Samos è influenzata da un clima mediterraneo con estati calde, secche e accarezzate dalla brezza del Meltemi, ricca di vegetazione, spiagge, piccole baie e un mare invitante.

L’isola è conosciuta per le bellissime spiagge di sabbia fine, di sassi e di insenature deserte, tutte da scoprire, che si inoltrano nella vicina macchia.
E’ famosa per aver dato i natali ad artisti e personaggio famosi, tra cui lo scienziato Pitagora, che inventò qui il suo famoso teorema.
L’isola di Samos ha una lunghezza di circa 43 km ed è larga 13 km quindi facilmente visitabile da est ad ovest affittando lo scooter o l’auto.

Sulla costa sud-est si trova l’antico porto di Pythagorion, con l’acquedotto sotterraneo di Eupalino lungo 1 km costruito nel VI secolo a.c.
La cittadina di Pythagorion si trova non lontano dall’aeroporto di Samos, lungo la costa meridionale, all’interno di una baia a ferro di cavallo ed è la meta preferita dai turisti soprattutto la sera.
Il porto è molto suggestivo ed è circondato da taverne, caffetterie e barche di lusso.

La capitale Vathi, nella zona nordest dell’isola, è l’area più vivace e turistica: piccoli negozi, ouzerie, taverne accolgono i turisti la sera.

Kokkari è un pittoresco villaggio dalle tipiche casette bianche, un grazioso borgo di pescatori dall’atmosfera unica ed accoglienti spiagge nelle vicinanze.

La spiaggia di Klima Bay, a sud est dell’isola, è particolarmente popolare tra i residenti, soprattutto tra gli abitanti della capitale dell’isola, Vathi, perché molto pulita e ben protetta dai venti.
La spiaggia è poco profonda, con pochi ombrelloni a disposizione, ti consiglio di arrivare presto al mattino per trovare posto. Ottimo il ristorante sulla spiaggia che serve piatti della cucina locale.

La spiaggia di Tsamadou, dai colori spettacolari, si trova a circa 3 km dal villaggio di Kokkari e a 14 km da Vathi, lungo la costa settentrionale di Samos. Sul lato destro, la spiaggia é riservata ai nudisti.

Le spiagge di Lemonakia e Kokkari meritano una tappa, il mare è cristallino.

L’isola custodisce anche importanti siti archeologici: nel passato vennero costruiti a Samos i tre più importanti monumenti del mondo ellenico. Nel 1992 furono dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco il molo, l’acquedotto sotterraneo e il santuario di Era.
Agli amanti della montagna l’isola offre i 1440 metri del Kerkis, un vulcano estinto e il monte Karvounis alto 1160 metri, coperti di querce ed eucalipti per le lunghe passeggiate nella natura incontaminata.
Come arrivare a Samos:
Il mezzo più veloce per raggiungere Samos è ovviamente l’aereo.
L’aeroporto Samos International si trova nella zona sudorientale dell’isola, a 2 chilometri da Pythagorion, a 16 da Samos Città (Vathi).
Dove dormire a Samos:
superconsigliato l’hotel Glicorisa Beach Hotel, un piccolo paradiso protetto dalla baia a sud est dell’isola di Samos.
Spiaggia privata, acqua limpida, un vero posto per rilassarsi al sole o nella terrazza che guarda il mare.

Cosa mangiare a Samos:
I principali prodotti agricoli dell’isola sono il miele, il vino, l’olio d’oliva, i fichi, gli agrumi, le olive e le mandorle.
Nei piatti di Samos non mancano influenze dei sapori della vicina Turchia e spesso le combinazioni sono inaspettate e sorprendenti.
Non manca il pesce, praticamente presente in ogni taverna, ristorante, locale dell’isola.
Consigliata la trattoria di Samos a Pythagorion.

Se vuoi scoprire un’altra isola della Grecia trovi qui l’articolo su Santorini.
Per altri Spunti e Idee di viaggio cerca la tua meta nel box o segui il blog, la pagina Facebook o il profilo Instagram..

Viaggio organizzato in collaborazione con Programma di Viaggio
Un pensiero riguardo “Dove vado in vacanza – Grecia, l’isola di Samos”