L’Italia è famosa per i suoi tantissimi borghi, luoghi incantevoli dove il tempo si è fermato.
Visitare un borgo italiano è un’esperienza immersiva perché entri immediatamente in contatto con la vita quotidiana, condividi le abitudini degli abitanti che ti accolgono come se ti conoscessero da sempre.

Eccoci ad Aielli, Borgo Universo, in provincia de L’ Aquila, nella regione dell’Abruzzo.

Aielli è un piccolo comune marsicano circondato dalle montagne del parco naturale regionale Sirente Velino. Dai suoi 1.030 metri di altitudine Aielli domina il vasto altopiano del Fucino che un tempo ospitava l’omonimo lago, oggi prosciugato, ed è il centro di un’economia agraria notevolmente sviluppata.

Borgo Universo nasce nel 2017 come un festival di Street Art e astronomia con l’intento di raccontare, attraverso l’arte di strada, la storia del paese e il suo contatto unico con il cosmo.
Guarda il video
https://www.youtube.com/@spuntieidee

Da allora ogni anno nuovi artisti di fama internazionale sono ospitati ad Aielli, Borgo Universo per dipingere nuove storie e visioni sui muri dando vita a quello che oggi è un vero e proprio museo a cielo aperto, sempre visitabile.

L’evento si svolge nel mese di Agosto ma i ragazzi della cooperativa di comunità La Maesa organizzano durante tutto l’anno tour guidati fra i murales di Aielli, per raccontare con passione le storie che si celano dietro ogni opera.
Per info e prenotazioni +39 3513460794 o info@lamaesa.it

Fra le opere più significative c’è sicuramente il libro Fontamara, omaggio allo scrittore Ignazio Silone nato e vissuto a Pescina, paesino che sorge proprio di fronte ad Aielli, dove sorgono la casa natale e la tomba dello scrittore.
Il libro è stato trascritto a mano dai ragazzi di Aielli sul grande muro che guarda proprio Pescina.


Un’altra opera altrettanto simbolica è la Costituzione Italiana, riportata con tutti i 139 articoli all’interno del parco giochi dedicato ad Angelo Vassallo, compianto e celebrato sindaco di Pollica, ucciso per il suo impegno di contrasto alla criminalità.
L’idea di posizionare gli articoli della Costituzione Italiana in un luogo frequentato dai più piccoli vuol essere anche un segnale affinché venga conosciuta e memorizzata fin dai primi anni di vita.

Non manca il ricordo di Giuseppe di Matteo, murales dell’artista Laika, per dire no alla mafia, inaugurato da Don Luigi Ciotti il 21 aprile 2023

Er Pinto, artista romano, in collaborazione con Greenpeace Italia nella Giornata Mondiale della Terra ha dipinto questo murales con una scritta che fa pensare:
“siamo genitori delle nostre scelte e figli delle loro conseguenze”.

Fra gli artisti arrivati e ritornati ad Aielli, c’è anche Taqi Spateen, un artista palestinese che ha voluto esprimere con questo murales il suo dissenso alla guerra.

Il borgo di Aielli fa coppia con l’astronomia: Filippo Angelitti, nato nel borgo nel 1856 si laurea a Napoli nel 1878 in matematiche pure e successivamente in ingegneria ed entra a far parte dello staff dell’osservatorio astronomico di Capodimonte per diventare direttore dell’osservatorio di Palermo il 1°aprile 1898.
La prima scultura che si incontra arrivando ad Aielli è a lui dedicata.

Ed è grazie a Filippo Angelitti che nasce la Torre delle Stelle ad oggi l’osservatorio astronomico più alto del centro Italia. Al suo interno è possibile visitare il museo del cielo e immergersi in viaggi ed avventure alla scoperta del nostro universo attraverso le osservazioni astronomiche e gli spettacoli del planetario.

Poco distante da Aielli si possono visitare Celano con il castello Piccolomini, sede del Museo d’Arte Sacra della Marsica e della Collezione Torlonia di Antichità del Fucino; Pescina con il museo casa natale e la tomba di Ignazio Silone e l’area archeologica di Alba Fucens.
La Marsica inoltre offre numerose attrazioni e luoghi di interesse dal punto di vista ambientale e naturalistico: dalle gole di Aielli-Celano alle grotte di Stiffe, sono infiniti i sentieri montani da percorrere a piedi o in mountain bike, le pareti da scalare, i rifugi e le vette da esplorare e conquistare in solitaria o in compagnia!
COME ARRIVARE AD AIELLI
In auto, dipende dalla direzione di arrivo, autostrada A24/A1/A14 in direzione L’Aquila e/o Pescara trovi l’uscita al casello di Aielli-Celano.
Da lì inizi a salire e in una ventina di minuti arrivi ad Aielli.
DOVE MANGIARE AD AIELLI
Ci sono moltissimi locali che offrono i cibi tipici della zona, vista la bella giornata di sole e il panorama che regala abbiamo scelto a ‘Tutta Pizza’ proprio di fronte al parco Vassallo, arrosticini e pizza deliziosi.

Ringrazio le mie compagne di viaggio, Karin ed Olimpia per avermi donato la meravigliosa opportunità di visitare questo borgo che conoscevo solo dalle foto sui social.
Vieni a visitarlo, merita davvero!
E assieme ringraziamo i ragazzi della Maesa per il tour guidato e in particolare un abitante di Aielli e la moglie, ai quali non abbiamo fatto a tempo a chiedere il nome, grazie per averci ospitate sotto la tettoia del garage durante la bomba d’acqua e averci fornito gli asciugamani per asciugarci e ritornare all’auto!
Semmai leggerete quest’articolo, un grazie di cuore per l’aiuto, eravamo completamente zuppe!

Segui il mio blog, troverai altri Spunti e Idee per i tuoi viaggi e le tue vacanze.
C’è anche il canale You Tube con tanti video di altrettante esperienze e belle scoperte.
E se ti va, condivi le tue esperienze, idee, fotografie sulla pagina Facebook o Instagram di Spunti e Idee o scrivendo a spuntieidee.com/contatti




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.