Nel mondo ci sono tante meraviglie e l’Italia ne possiede una grossa fetta, la Basilica di San Marco a Venezia è sicuramente una di queste!

La Basilica Cattedrale Patriarcale di San Marco Evangelista, più comunemente chiamata Basilica di San Marco, è la cattedrale della città di Venezia e sede del patriarcato. Unitamente al campanile e all’omonima piazza, forma il principale luogo architettonico della città lagunare e costituisce il più conosciuto simbolo della città e del Veneto nel mondo.
La Basilica di San Marco a Venezia è uno dei simboli dell’arte veneta e della cristianità oltre ad essere un monumento nazionale italiano.

Fino alla caduta della Repubblica di Venezia nel maggio 1797 la Basilica di San Marco è stata la chiesa palatina del Palazzo Ducale, ovvero la cappella privata del Doge che governava a Venezia. La prima Chiesa dedicata a San Marco fu costruita accanto al Palazzo Ducale per ospitare le reliquie del santo, trafugate, secondo la tradizione, ad Alessandria d’Egitto da due mercanti veneziani. I mosaici sulle lunette raccontano la storia.

La pianta della basilica è a croce greca (un lato lungo e uno più corto) con cinque cupole distribuite al centro e lungo gli assi della croce e raccordate da arconi.

Le pareti e il soffitto della Basilica sono ricoperti da più di 8000 metri quadrati di mosaici.

La Basilica è visitabile tutti i giorni, trovi qui orari e costi di ingresso ma ti consiglio di prenotare la visita in notturna (tardo pomeriggio) per vivere un’esperienza immersiva e indimenticabile in uno dei luoghi più belli e suggestivi del mondo.

Un grazie speciale ai miei preziosi ed instancabili compagni di viaggio, al nostro fotografo preferito, sempre attivo e presente nelle occasioni importanti, ma anche e soprattutto a Monica Latini, storica dell’arte, la nostra meravigliosa guida che riesce ogni volta ad incantarci raccontando la storia di questa chiesa spettacolare e della inimitabile città che la ospita!


Ti aspetto ai nostri prossimi tour, segui il blog e le pagine facebook e instagram per conoscere tutte le novità.
Altri itinerari di Venezia? La chiesa dei Frari le isole di Venezia, Burano, Pellestrina, Il lazzaretto nuovo, San Lazzaro degli Armeni, per citarne alcuni!



Venezia è sempre strepitosa nella sua maestosità. Grazie
"Mi piace""Mi piace"