Si avvicina il prossimo week end e non hai ancora deciso come passarlo?
Ti suggerisco una visita alle isole della laguna veneta, una meta da considerare per una gita fuori porta o ancor meglio per il week end.
L’isola del Lazzaretto Nuovo, a partire dal 1468, diventa un luogo di isolamento preventivo (quella che oggi ben conosciamo come ‘quarantena’) per le merci stivate nelle navi della Serenissima sospette di peste.
Imponenti edifici, come il cinquecentesco Tezon Grande (che ancora conserva alle pareti scritte e disegni originali), oltre a documenti e reperti che provengono da scavi tuttora in corso, testimoniano questa funzione sanitaria durata circa tre secoli.
Lazzaretto Nuovo – Sala Grande Lazzaretto Nuovo – Sala Grande Lazzaretto Nuovo – Sala Grande
L’isola del Lazzaretto Nuovo è visitabile grazie all’Associazione di volontari EKOS CLUB che si prende cura dell’Isola dal punto di vista archeologico, storico e ambientale organizzando visite guidate che comprendono anche il Lazzaretto Vecchio.
Viale dei Gelsi Giardino
Il sito è un incanto di colori, storia, cultura, reperti: il percorso guidato di visita nell’isola si snoda lungo viali di gelsi secolari dal profumo inebriante e si è accolti nella grande sala, sede un tempo del deposito merci dove sono conservate le testimonianze di allora.
pozzo veneziano il medico vela
Una curiosità: sai a cosa serviva il lungo becco bianco della maschera che il medico portava sulla faccia? dentro ad esso venivano messe le erbe medicali da somministrare agli ammalati di peste.
Lazzaretto Nuovo Lazzaretto Nuovo – interno della polveriera

Per informazioni sull’isola e prenotazione visite guidate clicca qui
Come arrivare all’isola del Lazzaretto Nuovo:
si può arrivare con imbarcazioni private, solitamente sono gite organizzate, o con il trasporto pubblico.
Per organizzare una gita privata trovi tutte le info su El Bragosso Va, professionalità e simpatia garantite!
Se invece preferisci il vaporetto dalla stazione o Piazzale Roma devi raggiungere Fondamente Nove con la linee giro città 4.1, 4.2, 5.1 o 5.2. e poi da Fondamente Nove c’è la linea 13 diretta diurna.
Ulteriori info qui
Per un nuovo week end in compagnia leggi gli articoli relativi alle altre isole:
Isola di Sant’Erasmo, Forte Sant’Andrea, Isola di Burano, Isola di San Lazzaro degli Armeni
Per avere altri Spunti e Idee di viaggio cerca dove vado in vacanza nel box

Viaggi organizzati in collaborazione con Programma di viaggio
6 pensieri riguardo “Cosa fare nel week end – Gita nella laguna di Venezia a bordo del Bragozzo – Isola del Lazzaretto Nuovo”